Data del documento
Data di pubblicazione

Roma, 19 febbraio 2013 - Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, Presidente del Gruppo Immsi e Presidente di Alitalia, è stato insignito oggi a Roma del Premio Leonardo.

E' stato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia tenutasi al Quirinale, a premiare Roberto Colaninno alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, del Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, del Presidente della agenzia ICE Riccardo Monti e della Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini.

Il Premio Leonardo dal 1993 è assegnato annualmente a imprenditori che abbiano contribuito in modo significativo ad affermare e consolidare l'immagine del "Made in Italy" nel mondo.

Nella motivazione del Premio Leonardo, Roberto Colaninno è definito "interprete di una managerialità lungimirante, capace di affrontare con forte senso della leadership e impegno costante le numerose sfide della competizione globale".

Soffermandosi sull'operato di Roberto Colaninno nel Gruppo Piaggio, la motivazione continua: "Nel 2003 Roberto Colaninno ha acquisito il controllo della Piaggio e ha trasformato l'azienda nel più grande produttore europeo di veicoli a due e tre ruote, il quarto a livello mondiale, attuando una strategia vincente di espansione sui mercati asiatici".