Data del documento
Data di pubblicazione
INTERMARINE (GRUPPO IMMSI): VARATO SECONDO CACCIAMINE PER LA MARINA FINLANDESE   Sarzana, 26 agosto 2010 - Oggi pomeriggio, presso il Cantiere Intermarine di Sarzana, ha avuto luogo la suggestiva cerimonia di varo della seconda nave cacciamine MCMV per la Marina Finlandese.   Alla cerimonia del varo hanno presenziato il Comandante in Capo della Marina Finlandese, Ammiraglio Juha Rannikko, il Ministro Consigliere dell'Ambasciata Finlandese a Roma, Ari Maki, il Capo di Divisione della città di Helsinki, Hannu Hakala e, per la Marina Italiana, il Capo del 1° Reparto di Stamadifesa, l'Ammiraglio Alessandro Picchio.   Era presente anche Roberto Colaninno, presidente del Gruppo Immsi che controlla Intermarine - Rodriquez Cantieri Navali. Madrina della nave varata oggi è stata la Signora Mervi Rannikko, moglie del Comandante in Capo della Marina Finlandese.   Varata a un anno di distanza dalla prima unità realizzata da Intermarine per la Marina Finlandese, la nave Classe MCMV 2010 (lunghezza 52,4 metri, velocità massima oltre 13 nodi, equipaggio di 34 persone) è a livello mondiale uno dei più avanzati cacciamine. E' una tipologia di unità navali in cui Intermarine è leader, avendo già realizzato altre 38 unità di Contromisura Mine per le Marine di 7 diversi Stati, dall'Italia, agli USA, all'Austrialia. Le tre navi per la Marina Finlandese, il cui contratto era stato firmato a Helsinki nel novembre 2006 (valore complessivo del contratto circa 250 milioni di euro), nascono da una lunga fase di affinamento ed adattamento del progetto alle esigenze specifiche del committente. Come la prima delle sue sorelle, anche la nave varata oggi a Sarzana possiede capacità operative in linea con i requisiti specifici della Marina Finlandese, come la capacità di navigazione in presenza di ghiaccio o la configurazione del Sistema di Missione, del tutto innovativo rispetto ad altre Unità di Contromisure Mine. La nave varata oggi è infatti concepita anche per la partecipazioni a missioni in contesto internazionale, in cui è richiesto il massimo livello di comunicazione e interazione con altre unità cooperanti all'interno del quadro tattico designato , nonchè per operazioni a carattere idrografico. Molte le innovazioni tecnologiche introdotte da Intermarine in questa nuova classe di navi, a partire dall'utilizzo di un nuovo tipo di fibra di vetro per la costruzione dello scafo e dalla realizzazione delle sovrastrutture mediante la tecnica della infusione sotto vuoto. Quest'ultima ha consentito di ottenere un incremento delle proprietà meccaniche del materiale composito, del livello qualitativo del prodotto e soprattutto di ottimizzare l'ambiente di lavoro, azzerando i rischi di emissioni nocive. Sono 38 le Unità di Contromisure Mine già realizzate da Intermarine (direttamente o tramite licenze concesse a partner esteri) per 7 Marine in 8 diverse configurazioni (con differenti sistemi di propulsione e apparecchiature di missione). Le due navi per la Marina Finlandese varate oggi e nell'estate 2009 portano il totale a 40 unità. Per ulteriori informazioni:Ufficio Stampa ImmsiRoberto M. ZerbiVia Broletto, 13 - 20121 MilanoTel. +39 02 762126.21/43roberto.zerbi@piaggio.comufficiostampa@immsi.itwww.immsi.it