Data del documento
Data di pubblicazione

Sarzana, 4 Maggio 2012 - Questa mattina, presso il Cantiere di allestimento Intermarine di La Spezia, ha avuto luogo la cerimonia di consegna della prima nave cacciamine "Katanpää" realizzata per la Marina Finlandese.

La documentazione formale che sancisce la consegna dell'Unità alla Marina Finlandese è stata firmata dal Comandante in Capo della Marina Finlandese, Ammiraglio Veli Jukka Pennala e dall'Amministratore Delegato di Intermarine Livio Corghi.

Alla cerimonia hanno presenziato Roberto Colaninno, presidente del Gruppo Immsi che controlla Intermarine-Rodriquez Cantieri Navali - e il C.V. Pupillo in rappresentanza del Comandante in Capo del Dipartimento Alto Tirreno, oltre ai tecnici e alle maestranze di Intermarine e agli ufficiali della Marina Finlandese.

"La nave che viene consegnata oggi alla Marina Finlandese costituisce uno straordinario concentrato di tecnologia costruttiva e di apparecchiature di bordo, tra i più avanzati in assoluto per quanto riguarda il settore navale" ha affermato Roberto Colaninno. "Intermarine è leader a livello mondiale per questa tipologia di imbarcazioni particolarmente complesse e sofisticate. Purtroppo, alle grandi competenze tecnologiche del Cantiere non si accompagna un contesto territoriale che agevoli il processo produttivo: al contrario, sono stati necessari sforzi straordinari per superare le avversità ambientali che si sono presentate".

 

La consegna ufficiale di questa prima unità navale rappresenta infatti per Intermarine un importantissimo evento anche perché giunge a conclusione di un lungo e travagliato processo costruttivo caratterizzato da eventi ambientali avversi, incluse ben tre alluvioni, che hanno condizionato il regolare processo realizzativo.

Il positivo completamento dei collaudi consente oggi a Intermarine di consegnare alla Marina Finlandese la prima di tre navi da 52,5 metri estremamente sofisticate, che rappresentano quanto di più avanzato sia stato realizzato fino ad oggi, o sia in corso di realizzazione a livello mondiale, nel settore delle navi di Contro Misure Mine.

La commessa finlandese rafforza ulteriormente il ruolo di Intermarine quale leader in questo settore, in cui il Cantiere di Sarzana appartenente al Gruppo Immsi ha già realizzato 41 unità di questo tipo per le Marine di 7 diversi Paesi, dall'Italia agli USA all'Australia.

Le tre unità della Classe Katanpää, il cui contratto era stato firmato a Helsinki nel novembre 2006, sono il risultato di una lunga fase di affinamento ed adattamento del progetto base di Intermarine alle esigenze specifiche del committente.

In particolare le unità della Classe Katanpää si caratterizzano per le loro peculiari caratteristiche operative in linea con i requisiti specifici della Marina Finlandese, quali la capacità di navigazione in presenza di ghiaccio o la configurazione del "Sistema di Missione", del tutto innovativo rispetto ad altre Unità di Contromisure Mine.

La nave consegnata oggi è infatti concepita anche per la partecipazioni a missioni in contesto internazionale, in cui è richiesto il massimo livello di comunicazione e interazione con altre unità cooperanti all'interno del quadro tattico designato, nonché per operazioni a carattere idrografico.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Intermarine
Paola Vettori
Tel. +39 0187 617551 - Email: p.vettori@intermarine.it

Ufficio Stampa Gruppo Immsi
Roberto M. Zerbi
Tel. +39 02.319612.15/16/17/18 - Email : roberto.zerbi@piaggio.com - press@piaggio.com