Nonostante lo scenario globale resti caratterizzato da dispute commerciali internazionali e tensioni geopolitiche allargate, il Gruppo Immsi ha archiviato il primo semestre dell’anno con marginalità stabili, grazie all’attenta gestione finanziaria delle società consolidate.
Il settore navale ha registrato un fatturato in crescita di oltre il 50%, spinto principalmente dalla divisione difesa, ed è destinato a incrementare i risultati anche negli esercizi futuri in virtù del rilevante portafoglio commesse di oltre un miliardo di euro, che sono il risultato del proficuo lavoro svolto in passato. Inoltre, il possibile rafforzamento dell’industria europea della sea bed warfare e del controllo dei fondali marini offre interessanti spunti per valorizzare al meglio gli assets strategici del Gruppo e anche per il loro potenziamento.
Relativamente al settore industriale, il Gruppo Piaggio, nel semestre, a fronte di un rallentamento delle vendite dovuto alle tensioni commerciali in corso, è riuscito a consolidare marginalità positive migliorando il gross margin rispetto al 2024.
Nell’ambito hotellerie si sta procedendo con gli investimenti per il rafforzamento commerciale.
- Ricavi consolidati 887,9 milioni di euro (1.013,8 €/mln al 30.06.2024, -12,4%)
- Ebitda 145,7 milioni di euro (166,2 €/mln al 30.06.2024)
Ebitda margin 16,4% (16,4% al 30.06.2024)
- Risultato operativo (Ebit) 67,6 milioni di euro (95,1 €/mln al 30.06.2024)
Ebit margin 7,6% (9,4% al 30.06.2024)
- Risultato ante imposte positivo per 31,1 milioni di euro (55,2 €/mln al 30.06.2024) su cui hanno inciso imposte per 12,9 milioni di euro (23€/mln al 30.06.2024)
- Risultato netto positivo ante minorities pari a 18,2 milioni di euro (32,2 €/mln al 30.06.2024) quota dei minorities pari a 11,8 €/mln al 06.2025 (20,7 €/mln al 30.06.2024)
- PFN consolidata del Gruppo Immsi pari a – 947,2 €/mln (-947,3 €/mln al 31.12.2024)
- Investimenti per 85,8 milioni di euro (86,9 €/mln al 30.06.2024)
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Mantova, 11 settembre 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Immsi S.p.A. (IMS.MI), riunitosi oggi sotto la presidenza di Matteo Colaninno, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2025.
Andamento economico-finanziario del Gruppo Immsi al 30 giugno 2025
I ricavi netti consolidati del Gruppo Immsi sono stati pari a 887,9 milioni di euro (1.013,8 milioni di euro al 30 giugno 2024; -12,4%).
L’Ebitda (risultato operativo ante ammortamenti) consolidato è pari a 145,7 milioni di euro (166,2 milioni di euro al 30 giugno 2024; -12,3%). L’Ebitda margin è pari al 16,4 %, stabile rispetto al 30 giugno 2024.
L’Ebit (risultato operativo) consolidato ammonta a 67,6 milioni di euro (95,1 milioni di euro al 30 giugno 2024; -28,9%,). L’Ebit margin si attesta al 7,6% (9,4% al 30 giugno 2024).
Il risultato ante imposte è pari a 31,1 milioni di euro (55,2 milioni di euro al 30 giugno 2024; -43,7%), su cui hanno inciso imposte per 12,9 milioni di euro (23 milioni di euro al 30 giugno 2024).
Il risultato netto è positivo per 18,2 milioni di euro (32,2 milioni di euro al 30 giugno 2024) ed è inclusivo della quota dei minorities pari a 11,8 milioni di euro al 30 giugno 2025 (20,7 milioni di euro al 30 giugno 2024).
L’indebitamento finanziario netto (PFN) del Gruppo Immsi al 30 giugno 2025 risulta pari a 947,2 milioni di euro (947,3 milioni di euro al 31 dicembre 2024).
Nel primo semestre del 2025 il Gruppo Immsi ha consuntivato investimenti per 85,8 milioni di euro (86,9 milioni al 30 giugno 2024).
Si segnala che il Gruppo svolge attività che presentano variazioni stagionali delle vendite nel corso dell’anno, soprattutto con riferimento al settore industriale e turistico-alberghiero.
Il patrimonio netto del Gruppo al 30 giugno 2025 ammonta a 367,8 milioni di euro (411,1 milioni di euro a fine 2024).
Andamento dei business del Gruppo Immsi al 30 giugno 2025
Settore Industriale: Gruppo Piaggio
Al 30 giugno 2025 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 238.400 veicoli, registrando ricavi consolidati per 852,5 milioni di euro. L’Ebitda consolidato è stato pari a 147,1 milioni di euro, con una marginalità del 17,3%; l’Ebit è stato pari a 70,5 milioni di euro con una marginalità del 8,3%; l’utile netto è risultato positivo per 30,1 milioni di euro. L’indebitamento finanziario netto è risultato pari a 534,7 milioni di euro.
Settore Navale: Intermarine S.p.A.
Con riferimento alla controllata Intermarine S.p.A., al 30 giugno 2025 la Società ha registrato ricavi consolidati pari a 34,1 milioni di euro (+52,3% rispetto ai 22,4 milioni di euro del primo semestre 2024) composti da 26,7 milioni di euro riferibili al Settore Militare e 7,4 milioni di euro relativi alla divisione Fast Ferries, principalmente riferiti alle attività svolte dal cantiere di Messina.
Nel periodo di riferimento Intermarine ha lavorato alla produzione delle commesse relative ai contratti in corso, in particolare quelle riferite all’importante commessa con la Marina Militare Italiana – Navarm, in RTI con Leonardo S.p.A., per la fornitura di 5 unità cacciamine di nuova generazione di tipo Costiero, e relativi servizi accessori.
Parallelamente la Società ha continuato a sviluppare il Piano Investimenti rivolto all’adeguamento strutturale della capacità produttiva del cantiere di Sarzana.
Settore Immobiliare e Holding
Il settore Immobiliare e Holding presenta al 30 giugno 2025 ricavi netti pari a 1,2 milioni di euro (1,1 milioni di euro nel primo semestre 2024). Si segnala che nel corso del periodo la controllata IS Molas ha portato a termine importanti lavori di restyling delle strutture turistico-alberghiere esistenti per adeguare i servizi agli standard del target di clienti individuato.
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Eventi di rilievo al 30 giugno 2025 e successivi
A integrazione di quanto già riportato nel presente testo o comunicato in sede di approvazione della relazione finanziaria trimestrale al 31 marzo 2025 (Consiglio di Amministrazione del 15 maggio 2025), si riportano di seguito i principali eventi del periodo e successivi.
Nel primo semestre del 2025 Vespa ha vestito località esclusive con il progetto lifestyle. Tra i principali take over, quello al Beach Club di Is Molas in Sardegna, il ritorno alla spiaggia di Paraggi in Liguria, Baita Sofie a Ortisei, a 2.410 metri di altitudine nel cuore delle Dolomiti, e di recente ha portato lo spirito di libertà e l'eleganza italiana nell'East End con il lancio di Vespa by the Pool all’EHP Resort & Marina, una fuga amata dai newyorkesi incastonata tra la calma baia e le strade di cedri di EastHampton.
Il 25 maggio Marco Bezzecchi ha conquistato la vittoria in gara a Silverstone, firmando il suo primo successo stagionale e regalando alla Casa di Noale la vittoria numero 299 nel Motomondiale.
Sono inoltre proseguiti i successi del Team Aprilia Tuareg Racing. Dopo la vittoria, per il secondo anno consecutivo, dell’Africa Eco Race, Jacopo Cerutti ha conquistato l'Hellas Rally Raid 2025 e la Ro Rally Marathon che si corre in Romania.
Nel mese di luglio, Piaggio ha convertito la linea di credito revolving da 200 milioni di euro in una linea di credito Sustainability Linked. In linea con l'impegno del gruppo per la sostenibilità come principio guida della propria strategia aziendale, Piaggio ha attivato l'opzione Sustainability nella linea di credito revolving da 200 milioni di euro sottoscritta a novembre 2023 con un pool di banche. Sono stati identificati alcuni indicatori chiave di performance e sono stati definiti obiettivi per il periodo 2025-2027, che attiveranno un meccanismo di adeguamento dei margini della linea di credito.
Il 30 luglio la controllata Intermarine ha comunicato l’aggiudicazione del bando di gara emesso dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera per un valore fino a 130 milioni di euro relativo alla costruzione di una classe di unità navali polivalenti d’altura e relativo supporto logistico, che andranno a rinforzare le capacità di intervento e di ricerca e soccorso marittimo della Capitaneria di Porto. Il relativo contratto tra le parti è stato firmato i primi giorni di settembre.
Il 06 agosto Intermarine ha inoltre consegnato alla società di navigazione SNAV (Gruppo MSC) la nuova SNAV POLARIS, unità High Speed Craft (HSC) di ultimissima generazione a ridotto impatto ambientale che potenzierà i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli.
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Evoluzione prevedibile della gestione
In merito al settore industriale, la formulazione di previsioni sull’anno in corso è ancora strettamente legata alla necessità di una stabilità geopolitica ed economica che possa portare a un positivo impatto sulla propensione all’acquisto dei consumatori.
In questo contesto, Piaggio continuerà ad affrontare le complessità macroeconomiche e geopolitiche con una attenta gestione della liquidità e della produttività, proseguendo in modo flessibile il percorso di crescita degli investimenti nei prodotti dei nostri marchi iconici, nella ricerca, nella tecnologia e nei poli produttivi.
Con riferimento al settore navale, gli obiettivi di Intermarine sono volti alla realizzazione dei contratti di recente acquisizione ed all’avvio dell’importante commessa con Marina Militare Italiana che garantisce un significativo incremento del portafoglio ordini e di conseguenza condizioni che permettano di ottimizzare la capacità produttiva per i prossimi anni. Continueranno, inoltre, le attività commerciali in tutti i business di operatività della società, cercando di cogliere ulteriori e favorevoli opportunità di mercato.
Con riferimento al settore immobiliare e turistico alberghiero, in particolare la controllata Is Molas proseguirà le attività volte alla commercializzazione e al renting delle residenze realizzate nonché all’incremento dei clienti del Resort nella sua nuova proposta di design delle strutture ricettive, golfistiche e dell’Is Molas Beach Club.
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Aggiornamento procedura per le operazioni con parti correlate
Nel corso della seduta odierna il Consiglio di Amministrazione ha inoltre esaminato e approvato la nuova Procedura per le Operazioni con Parti Correlate, che dal 01 ottobre 2025 entrerà in vigore e sarà a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Mantova (MN), Piazza Vilfredo Pareto n. 3, sul sito istituzionale della Società www.immsi.it alla sezione Governance/Procedure, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket Storage” consultabile al sito www.emarketstorage.it.
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Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Stefano Tenucci, dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
Il presente comunicato può contenere dichiarazioni previsionali, relative a eventi futuri e risultati operativi, economici e finanziari del Gruppo Immsi. Le suddette previsioni hanno per loro natura una componente di rischiosità ed incertezza, in quanto dipendono dal verificarsi di eventi e sviluppi futuri. I risultati effettivi potranno discostarsi in misura anche significativa rispetto a quelli annunciati in relazione a una pluralità di fattori.
Nell’ambito del presente comunicato sono riportati alcuni indicatori che, ancorché non previsti dagli IFRS (“Non-GAAP Measures”), derivano da grandezze finanziarie previste dagli stessi. Tali indicatori – che sono presentati al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione di Gruppo – non devono essere considerati alternativi a quelli previsti dagli IFRS e sono omogenei con quelli riportati nella Relazione e bilancio annuale al 31 dicembre 2024 e nella reportistica trimestrale e semestrale periodica del Gruppo Immsi. Si ricorda, inoltre, che le modalità di determinazione di tali indicatori ivi applicate, poiché non specificamente regolamentate dai principi contabili di riferimento, potrebbero non essere omogenee con quelle adottate da altri e, pertanto, questi indicatori potrebbero risultare non adeguatamente comparabili. In particolare, gli indicatori alternativi di performance utilizzati sono i seguenti:
- EBITDA: definito come risultato operativo al lordo degli ammortamenti e costi di impairment delle attività immateriali e materiali, così come risultanti dal Conto economico;
- Indebitamento finanziario netto: rappresentato dalle passività finanziarie (correnti e non correnti), ivi inclusi i debiti commerciali e gli altri debiti non correnti che includono una significativa componente di finanziamento implicito (o esplicito), ridotte della cassa e delle altre disponibilità liquide equivalenti (Orientamenti ESMA 2021 / 32-382-1138). Così come determinato dal Gruppo Immsi, invece, l’Indebitamento finanziario netto non considera gli strumenti finanziari derivati designati di copertura e non, l’adeguamento al fair value delle relative poste coperte ed i relativi ratei, gli adeguamenti al fair value di passività finanziarie, i debiti e ratei per interessi maturati su finanziamenti bancari e gli interessi maturati sui finanziamenti verso soci terzi. Tra gli schemi contenuti nel Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025, è inserita una tabella che evidenzia la composizione di tale aggregato.
Nella redazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025, il Gruppo Immsi ha applicato gli stessi principi contabili adottati nella redazione della Relazione sulla Gestione e Bilancio al 31 dicembre 2024.
Immsi S.p.A. rende noto che la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025 sarà a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it, nel meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.it, nonché sul sito internet dell'Emittente www.immsi.it sezione “Investors/Bilanci e relazioni/2025”) nei termini di legge.
Di seguito vengono riportati i prospetti di Conto economico consolidato riclassificato, della Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata riclassificata ed i Flussi di Cassa consolidati del Gruppo Immsi. In ottemperanza alle Istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A. sezione IA.2.6 si segnala che gli schemi riclassificati non sono oggetto di verifica da parte della società di revisione.