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GRUPPO IMMSI: PRIMO SEMESTRE 2009 Nel settore industriale, positiva inversione di tendenza nel 2° trimestre 2009, con forte incremento sui mercati asiatici – Rafforzamento sul mercato italiano delle due ruote e andamento positivo del fatturato nei veicoli commerciali – Crescita del margine industriale lordo in rapporto al fatturato  Nella cantieristica navale, acquisizione di nuova importante commessa – Strategia di crescita nel settore Militare, con significativi investimenti in capacità produttiva  Indebitamento finanziario netto in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2008  * * *  Ricavi € 862,9 milioni (975,9 mln 1H08) Ebitda € 100,9 milioni (120,3 mln 1H08) Risultato netto € 4,3 milioni (26,3 mln 1H08)  * * *  Capogruppo Immsi S.p.A.: utile netto 11,6 milioni   Milano, 27 agosto 2009 – Il Consiglio di Amministrazione di Immsi S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Roberto Colaninno, ha esaminato e approvato i dati relativi all’andamento del Gruppo nel primo semestre 2009.  Il fatturato consolidato del Gruppo Immsi nei primi 6 mesi del 2009 è stato pari a € 862,9 milioni (975,9 milioni nel 1° semestre 2008), a cui hanno contribuito il Gruppo Piaggio per € 795,6 milioni, il Gruppo Rodriquez Cantieri Navali per € 64,8 milioni e il settore immobiliare per € 2,4 milioni.   Per quanto riguarda il settore industriale, sulla flessione del fatturato del Gruppo Piaggio rispetto a € 900,3 milioni del primo semestre 2008 hanno influito – oltre al decremento delle vendite nel settore 2 Ruote – la riduzione della commessa quinquennale Bmw (-5,1 milioni di euro rispetto al primo semestre 2008) e la rivalutazione dell’euro nei confronti della rupia indiana e della sterlina, con un impatto negativo sul fatturato di circa € 3,8 milioni rispetto al corrispondente periodo del 2008.   Il Gruppo Piaggio nel corso del secondo trimestre 2009 ha peraltro registrato un importante miglioramento dei risultati della gestione operativa rispetto al primo trimestre 2009, con una significativa inversione di tendenza grazie alla competitività dell’offerta e alla forte ripresa sui mercati asiatici, che si accompagna al consolidamento della leadership sul mercato italiano delle due ruote, e all’andamento di segno positivo nei veicoli commerciali. E’ da segnalare inoltre la crescita del margine industriale lordo in rapporto al fatturato, nonché – nel corso del 2° trimestre – l’incremento dell’Ebitda margin rispetto all’analogo periodo del 2008.   Con riferimento al settore navale (Gruppo Rodriquez Cantieri Navali) il primo semestre del 2009 registra una diminuzione dei ricavi netti pari all’11,4% rispetto al primo semestre 2008. Tale diminuzione è principalmente imputabile alla capogruppo Rodriquez e alla controllata Conam, e risente inoltre dei ritardi negli avanzamenti di produzione nel cantiere Intermarine di Sarzana, conseguenti all’esondazione del fiume Magra avvenuta nel mese di gennaio 2009.   Il valore complessivo del portafoglio ordini del Gruppo Rodriquez si attesta al 30 giugno 2009 a circa € 225 milioni, grazie al positivo andamento del business nel settore Militare, che contribuisce per circa € 204 milioni con contratti per la costruzione di cacciamine, motovedette e pattugliatori; e per € 20 milioni al settore Fast Ferries (inclusa la commessa per la costruzione di cinque catamarani per il Sultanato dell’Oman il cui contratto originario sottoscritto nel 2006 ammonta a circa 90 milioni di dollari).   Si segnala che il Gruppo Rodriquez ha in corso importanti trattative commerciali, in Italia e all’estero, che nel corso dell’esercizio (cfr. eventi successivi al 30 giugno 2009) hanno già portato alla stipula di un rilevante contratto con la Marina Militare Italiana del valore di € 198,7 milioni.   Il risultato operativo prima degli ammortamenti (Ebitda) del Gruppo Immsi nel primo semestre 2009 ammonta a € 100,9 milioni, pari all’11,7% del fatturato, rispetto a € 120,3 milioni registrati nel primo semestre 2008. E’ da segnalare come l’Ebitda margin nel secondo trimestre 2009 sia risultato pari al 15,8%, in miglioramento rispetto al 2° trimestre dello scorso anno con Ebitda margin al 15,4%.   Il risultato operativo (Ebit), dopo ammortamenti per € 48 milioni, ammonta a € 52,9 milioni, pari al 6,1% del fatturato.   Nel primo semestre 2009 il Gruppo Immsi registra un risultato ante imposte pari a € 30,1 milioni e un utile netto di € 4,3 milioni, dopo aver contabilizzato imposte per € 18,7 milioni (14,3 milioni nel 1° semestre 2008). Nel primo semestre 2008 il risultato netto era stato pari a € 26,3 milioni.   L’indebitamento finanziario netto del Gruppo Immsi al 30 giugno 2009 ammonta a complessivi € 593,8 milioni, in miglioramento rispetto al saldo di € 608,9 milioni del 31 dicembre 2008.   Il patrimonio netto totale del Gruppo ammonta al 30 giugno 2009 a € 597,4 milioni, di cui € 194 milioni attribuibili agli azionisti di minoranza. Al 31 dicembre 2008 il patrimonio netto era pari a € 585,4 milioni.   Fatti di rilievo intervenuti dopo il 30 giugno 2009 Con riferimento al settore industriale, in data 3 luglio 2009 è stato presentato il Piano Strategico 2009-2012 del Gruppo Piaggio. Il Piano punta a un forte sviluppo nell’area asiatica, attraverso il rafforzamento della presenza industriale diretta e l’ampliamento dell’offerta dei veicoli a due ruote e dei veicoli commerciali, lo sviluppo delle strutture distributive, dell’organizzazione e delle risorse umane. Sul mercato domestico europeo, le strategie del Gruppo punteranno a consolidare l’attuale leadership, sviluppando e innovando la gamma prodotti nei settori dello scooter con i diversi marchi del Gruppo, razionalizzando la gamma delle motociclette e valorizzando nel contempo le differenti missioni dei brand Aprilia, Moto Guzzi e Derbi.   Grazie alla capacità di innovazione tecnologica sviluppata al proprio interno, il Gruppo punterà alla leadership nell’offerta delle nuove motorizzazioni caratterizzate da basso o nullo impatto ambientale e da ridotti consumi di carburante: il Gruppo punterà allo sviluppo e alla crescente offerta di veicoli ibridi, elettrici e bi-fuel, nei settori delle due ruote e del trasporto commerciale. Nel campo delle motorizzazioni, inoltre, sarà intrapresa in India la produzione di motori Diesel e turbodiesel di 1.000 e 1.200cc di cilindrata, elemento fondamentale dell’ampliamento dell’offerta del Gruppo nel campo dei veicoli commerciali.   Con riferimento al settore navale (Gruppo Rodriquez), a fine luglio la controllata Intermarine S.p.A. ha stipulato con la Marina Militare Italiana un contratto per l’ammodernamento di otto Cacciamine Classe Gaeta. Il contratto, per l’importo di 198,7 milioni di euro, prevede la fornitura delle attività di progettazione, realizzazione, installazione e integrazione dei nuovi sistemi e apparati del Sistema di combattimento degli otto Cacciamine Classe Gaeta, nell’ambito dei lavori di ammodernamento tecnologico “di mezza vita” di tali Unità navali.   Evoluzione prevedibile della gestione In merito alla evoluzione prevedibile della gestione del Gruppo Immsi nella seconda parte dell’esercizio, con riferimento al Gruppo Piaggio la gestione sarà dedicata – anche grazie ai nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico in fase di lancio – alla crescita dei marchi motociclistici del gruppo in Europa ed al consolidamento della posizione di leadership nel settore scooter in Europa e in America, nonché allo sviluppo della commercializzazione degli scooter Vespa in Vietnam, ufficialmente avviata a fine giugno 2009. Il Gruppo, grazie al proprio portafoglio prodotti nei business delle Due Ruote e dei Veicoli Commerciali – caratterizzato da un’ampia offerta di veicoli a basso impatto ambientale e ridotti consumi di carburante – potrà inoltre cogliere appieno gli effetti degli eco-incentivi varati dal Governo italiano nonché dal Governo spagnolo.   Con riferimento al settore navale, nell’attuale contesto di crisi congiunturale internazionale il Gruppo Rodriquez punta a crescere in modo significativo nel settore Militare, nel quale è prevedibile l’acquisizione di ulteriori importanti commesse nei prossimi mesi. Dal punto di vista strategico, nel piano di sviluppo del settore Militare sono previsti significativi investimenti in capacità produttiva nel sito di Sarzana, peraltro con lo sviluppo di aree e di strutture utilizzabili anche per il settore diporto. Nei settori yacht e passeggeri (Fast Ferries), dove permane la fase di profonda e generalizzata crisi, il Gruppo opererà minimizzando i costi e l’utilizzo delle risorse finanziarie, in attesa dell’auspicabile ripresa di mercato.   Immsi S.p.A.   La società Capogruppo Immsi S.p.A. ha registrato nel primo semestre 2009 un utile netto pari a € 11,6 milioni, in diminuzione rispetto a 18,5 milioni nel 1° semestre 2008 principalmente a fronte delle minori componenti finanziarie positive di reddito. In particolare i dividendi complessivi incassati dalla controllata Piaggio & C. S.p.A. ammontano a € 12,7 milioni al 30 giugno 2009 (13,5 milioni nel 2008) a fronte del decremento del numero di azioni detenute (da 225,3 milioni di azioni detenute allo stacco del dividendo di fine maggio 2008, a 212,2 milioni al momento dello stacco di fine maggio 2009) con cedola invariata (0,06€ per azione). Inoltre il risultato netto del 1° semestre 2009 risulta influenzato dalla decisione Unicredit di non assegnare dividendi in contanti ai propri soci ma di attribuire azioni Unicredit di nuova emissione (c.d. “scrip dividend”) rivenienti da un aumento di capitale gratuito. Si ricorda inoltre che nel corso del 1° semestre 2008 Immsi S.p.A. aveva realizzato una plusvalenza di € 5,9 milioni sulla vendita di 1,5 milioni di azioni Unicredit.   * * * Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili-societari Andrea Paroli attesta, ai sensi del comma 2 dell’art. 154 bis del D.Lgs. n. 58/1998 (T.U.F.), che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.   Si comunica che la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2009, completa della Relazione della Società di Revisione, sarà a disposizione del pubblico a partire da domani 28 agosto 2009, presso la sede legale della Società in Mantova e presso Borsa Italiana S.p.A., nonché consultabile sul sito internet www.immsi.it.   * * * Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa ImmsiRoberto M. ZerbiVia Vivaio, 6 - 20122 MilanoTel. +39 02 762126.21/43/44/45/46roberto.zerbi@piaggio.compress@piaggio.com