Image
Storia

 

Fondato nel 1884, il gruppo Piaggio è il più grande costruttore europeo di scooter e moto e uno dei principali player mondiali in questo settore. Piaggio (PIA.MI), quotata in Borsa Italiana dal 2006, dal 2003 è controllata da Immsi S.p.A..

Il gruppo Piaggio ha tre anime ben distinte: le 2 ruote, scooter e moto da 50cc a 1.400cc. Tra i brand del gruppo: Vespa, Piaggio (tra gli scooter i modelli Liberty, Beverly, Medley, MP3 e l’elettrico Piaggio 1) e dal 2004 i marchi motociclistici Aprilia (che con Aprilia Racing è impegnata nel campionato MotoGP), Moto Guzzi, Gilera e Derbi.

La divisione Piaggio Commercial, dedicata ai veicoli commerciali leggeri, con Ape e Porter. Nel 2021 è stata lanciata una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri (prodotti in Italia), il nuovo Porter NP6, proposto con motorizzazioni green benzina-gpl e benzina-metano. La divisione robotica con Piaggio Fast Forward (PFF), il centro di ricerca del gruppo sulla mobilità del futuro con sede a Boston.

La presenza di Piaggio nel mondo

Il Gruppo Piaggio può contare su otto poli industriali:

  • tre in Italia (a Pontedera, in provincia di Pisa, nel quale vengono prodotti i veicoli Piaggio, Vespa, il city truck Porter, e dove ha sede il dipartimento di eccellenza E-Mobility; a Noale e Scorzè, provincia di Venezia, per la produzione di moto e scooter Aprilia; a Mandello del Lario, provincia di Lecco, casa di Moto Guzzi dal 1921;
  • uno in India, a Baramati;
  • tre in Asia Pacific (in Vietnam a Vinh Phuc, in Cina a Foshan e in Indonesia, a Jakarta),
  • uno a Boston, dove ha sede lo stabilimento di Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, e che produce gita® e gitamini®, i droni terrestri con l’innovativa tecnologia follow-me.


Inoltre, il Gruppo ha sette centri di R&D: uno basato a Pontedera; uno a Noale, casa dell’Aprilia Racing Team; il Piaggio Group Advanced Design Center a Pasadena in California; e Piaggio Fast Forward (PFF) a Boston.
Presente in oltre 100 Paesi, di cui:

  • oltre 4.000 punti vendita  (2 ruote, veicoli commerciali)
  • circa 1.000 Motoplex nel mondo.
Image
Mappa

 

I ricavi netti consolidati del Gruppo nel 2022 sono risultati pari a 2.087,4 milioni di euro, rispetto a 1.668,7 milioni di euro del 2021. Nel 2022 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 625.500 veicoli, rispetto a 536.000 veicoli venduti nel 2021.

Nel business delle due ruote, il Gruppo Piaggio nel 2022 ha commercializzato 516.200 veicoli, per un fatturato pari a circa 1.683,8 milioni di euro (rispetto a 449.700 veicoli e 1.369 milioni di euro nel 2021). Al 31 dicembre 2022 i dipendenti del gruppo sono 5.838.

Di grande rilievo, per la produzione motociclistica del Gruppo, le attività racing. Il Gruppo vanta infatti, nel proprio portafoglio di brand, marchi facenti parte a pieno titolo della storia del motociclismo sportivo mondiale, con un palmarès complessivo di 104 campionati mondiali conquistati – 54 per Aprilia, 21 per Derbi, 15 per Moto Guzzi e 14 per Gilera.