Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

 

 

Il Gruppo Immsi svolge attività di ricerca e sviluppo attraverso il gruppo Piaggio e la controllata Intermarine S.p.A.: di seguito si fornisce una sintesi delle principali attività in essere nei due rispettivi settori.

 

Con riferimento al gruppo Piaggio, anche nel 2018 il gruppo ha continuato la propria politica volta al presidio della leadership tecnologica nel settore, destinando all’attività di ricerca e sviluppo risorse complessive per 50,8 milioni di euro. L’obiettivo primario del gruppo Piaggio è soddisfare le esigenze più elevate di mobilità, comprendendo profondamente le persone e le loro abitudini, minimizzando l’impatto ambientale ed i consumi dei veicoli prodotti e garantendo prestazioni di eccellenza. Nello sforzo di assicurare la sostenibilità dei propri prodotti, il gruppo Piaggio ne considera l’intero ciclo di vita che comprende la progettazione, l’acquisizione delle materie prime, la produzione, l’utilizzo del bene da parte della clientela fino alla dismissione, costituita dallo smontaggio a fine vita e dallo smaltimento e/o riciclo delle componenti e materie prime. Ogni prodotto, durante il suo ciclo di vita, interagisce direttamente e indirettamente sia sulla salute e sulla sicurezza delle persone, sia sull’ambiente, inteso come qualità dell’ecosistema. Per questo il gruppo Piaggio focalizza le proprie attività di ricerca nello sviluppo di soluzioni innovative per ridurre le emissioni inquinanti ed aumentare la sicurezza, l’affidabilità e la riciclabilità dei suoi prodotti.

 

 

Ricerca e sviluppo Rodriquez

Con riferimento al settore navale, Intermarine S.p.A. pone particolare interesse alle attività di ricerca accedendo anche a finanziamenti previsti dal Ministero della Università e della Ricerca (MIUR), dal Ministero dei Trasporti, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Liguria (FILSE). Per sviluppare alcune delle tematiche inerenti la ricerca si avvale anche della collaborazione di università ed enti pubblici di ricerca. In particolare, le attività di ricerca e sviluppo si possono suddividere in quattro filoni principali:

  • imbarcazioni e prototipi;
  • innovazioni impiantistiche;
  • tecnologie di produzione materiali innovativi;
  • attività di innovazione tecnologica.

 

 

 

 

Per saperne di più

Ricerca e sviluppo nel gruppo Piaggio
Ricerca e sviluppo in Intermarine

 

 

Argomenti correlati: