L’accessibilità è un particolare approccio alla progettazione e alla realizzazione di sito web. Le pagine internet vengono costruite prestando una speciale attenzione ai contenuti che devono essere raggiungibili e fruibili dal maggior numero di utenti possibili, potenzialmente da tutti. Anche da persone svantaggiate dal punto di vista tecnologico (con computer non recenti, sistemi operativi non aggiornati, monitor dalle differenti risoluzioni, connessioni lente) o con difficoltà motorie, visive, uditive.

 

Il nostro impegno

La valutazione dell’accessibilità può essere fatta tramite un sistema di misurazione condiviso a livello mondiale. Dal punto di vista tecnico è sufficiente rispettare le linee guida indicate nel WCAG (Web Content Accessibility Guidelines: www.w3.org/TR/WCAG10) sviluppate dal W3C (World Wide Consortium: www.w3c.org).

Tuttavia crediamo che l’accessibilità ai contenuti non si riduca semplicemente ad una questione tecnica e tecnologica. Ma si leghi piuttosto ai principi di democrazia dell'informazione e di accesso alle fonti, elemento costitutivi di internet. Perché, come ha detto Tim Bernes Lee,: "La forza del web sta nella sua universalità. L'accesso da parte di chiunque, indipendentemente dalle disabilità, ne è un aspetto essenziale". Per questo il sito di Autogrill, oltre a far propri gli standard minimi di accessibilità, si impegna verso i navigatori a mettere on line tutti i documenti più importanti sulla storia, l’andamento economico e gli sviluppi dell’azienda per una corretta informazione.

Il sito è pensato in continua evoluzione per arricchirsi sempre di nuovi contenuti e seguire gli sviluppi degli standard dell’accessibilità.